SOSTEGNO

APEbeetogether offre numerose attività di sostegno educativo e scolastico per facilitare l’apprendimento in bambini delle scuole elementari e preadolescenti delle scuole medie inferiori.

Gli interventi sono particolarmente indicati in situazioni di disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione, di disagi psico-sociali e altre situazioni specifiche. L’offerta educativa è pensata sia su attivazione del privato, sia nell’azione di prevenzione e supporto svolta nelle scuole, attraverso la presenza di educatori e psicologi esperti nel settore dell’apprendimento. L’associazione trova il suo punto di forza nel lavoro sinergico e integrato di queste figure, che verranno attivate a seconda delle necessità riscontrate.



SOSTEGNO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO

Il servizio educativo individualIzzato è rivolto ai bambini e agli adolescenti con qualsiasi forma di disagio personale, difficoltà emotive, di socializzazione, con disturbi del comportamento o con particolari handicap e che pertanto necessitano di un sostegno educativo individuale e costante.

L'educatore fornisce aiuto e sostegno al minore e alla famiglia mediante la costruzione di un rapporto individuale costante e significativo, e stimola in maniera adeguata le competenze potenziali del bambino o del ragazzo attraverso attività studiate ad hoc per quella particolare situazione. L’intervento è modulato a seconda delle esigenze e delle difficoltà da superare, dopo una valutazione attenta e partecipe dell’operatore che si occupa della prima accoglienza.

Gli educatori domiciliari, attraverso un atteggiamento di ascolto, empatia, comprensione e rispetto, favoriscono una progressiva trasformazione del modo di vedere se stessi, gli altri, di relazionarsi con la realtà. inoltre, sostengono il minore in alcune attività pomeridiane, dai compiti alle uscite sul territorio alle attività ludiche, aumentandone il benessere, l'autostima e l'autonomia.



SOSTEGNO SCOLASTICO

Il sostegno scolastico si avvale di diverse attività rivolte a bambini e ragazzi con interventi personalizzati e laboratori didattici per migliorare la riuscita scolastica e intervenire su difficoltà specifiche di apprendimento e di attenzione. L’azione di supporto può svolgersi in due diverse modalità:

  • attraverso l’aiuto individualizzato nello studio e nei compiti, durante il quale l’educatore sostiene le competenze del bambino e lo aiuta a scoprire le sue strategie di apprendimento;

  • l’aiuto compiti in piccolo gruppo, un’opportunità di studio diversa, che possa far riscoprire il divertimento e il piacere di imparare, creando momenti di socializzazione e di aiuto reciproco tra i bambini, come rinforzo per sé e per gli altri di capacità e conoscenze. La richiesta può essere attivata direttamente dalle famiglie.



INTERVENTO NELLE SCUOLE

L’intervento nelle scuole può avere diverse declinazioni a seconda delle esigenze e della situazione contingente ad ogni singolo istituto. Gli obiettivi dei nostri progetti sono quelli di sostenere il percorso di maturazione e crescita a livello scolastico, sociale e individuale, e di contrastare il fenomeno della dispersione scolastica, nonché di sostenere e di formare gli insegnanti nel loro lavoro e i genitori nel percorso di crescita dei loro figli.

I progetti raggiungono diversi destinatari: individuo, gruppo classe, genitori, insegnanti e, a seconda delle esigenze gli obiettivi specifici cambiano e si focalizzano su diverse aree:

  • disturbi dell’apprendimento e dell’attenzione;

  • disturbi dello spettro autistico;

  • disturbi del comportamento;

  • integrazione multiculturale;

  • corpo e emozioni;

  • bullismo;

  • alimentazione e identità corporea;

  • sportello d’ascolto;

Contattaci!


Contatti
A.P.E. Bee Together - Associazione di promozione sociale

Indirizzo: Via Fratelli Bandiera 3 - 10139 - Torino
Cod.Fiscale: 97774190017
Telefono mobile: +39 3473683773
Email:
apeinforma@gmail.com
We're on social networks