LABORATORI

Il laboratorio è un luogo per fare e per riflettere all’interno di un contesto di gruppo. Nell’immaginario collettivo, il laboratorio si connota per la sua capacità di suscitare curiosità ed interesse e stimolare il coinvolgimento, la partecipazione attiva e la motivazione. Perché possa avvenire un reale apprendimento, tuttavia, il fare non è di per sé sufficiente ma è necessario sviluppare un pensiero, una riflessività, una capacità di porsi dei problemi e cercare soluzioni … insomma, una maggiore consapevolezza.

L’elemento fondante e comune ai differenti laboratori proposti è la capacità di apprendere dall’esperienza, che è sempre un’esperienza innanzitutto emotiva e relazionale. I laboratori sono pensati per bambini, ragazzi e adulti in una più ampia ottica di promozione del benessere psicofisico e relazionale dell’individuo, della famiglia e dei contesti sociali cui partecipano.



LEGGERE AI BAMBINI

Il laboratorio è pensato per promuovere la lettura a voce alta, animata e condivisa, e per favorire momenti di scambio interattivo, creativo ed emotivamente coinvolgente con il proprio bambino.

La particolarità di questo laboratorio sta nell’essere rivolto agli adulti, non soltanto ai genitori ma a tutti coloro che variamente si occupano di bambini: insegnanti, educatori, baby-sitter … Con la guida di un attore di teatro, potranno sperimentarsi nella drammatizzazione del testo scritto alla scoperta di quanto il momento della lettura possa diventare un vero e proprio spazio di gioco!



MANGIO, QUINDI SONO

Sin dalla prima infanzia, è importante sviluppare comportamenti alimentari corretti e uno stile di vita sano per favorire un adeguato sviluppo psicofisico e prevenire condizioni sempre più frequenti di sovrappeso.

Nelle fasi preadolescenziale e adolescenziale dello sviluppo, o in particolari contesti, inoltre, il rapporto con il corpo e con l’alimentazione, con un’immagine corporea alla ricerca di integrazione e con un’identità in evoluzione può diventare terreno fertile per l’insorgenza di un Disturbo del Comportamento Alimentare o di una condizione di Obesità.

Attraverso attività di gioco e momenti di confronto, una nutrizionista e una psicologa accompagneranno i bambini e i ragazzi alla scoperta delle buone abitudini per crescere bene e del legame strettissimo tra cibo, corpo ed emozioni. Può essere prevista l’organizzazione di momenti di formazione e di discussione dedicati a genitori ed insegnanti.



CREaZIONE ESPRESSIVA

Le capacità di espressione e di creatività sono aspetti fondamentali di un buon sviluppo intellettivo, emotivo e sociale: l’atto espressivo testimonia il nostro quotidiano essere al mondo e connota in modo creativo un continuo processo di ricerca di conoscenza, di senso e di significato.

L’esperienza artistica ed espressiva, alla scoperta della pluralità di linguaggi comunicativi, stimola il contatto con il proprio mondo interno, favorisce una maggiore consapevolezza di sé e dell’altro e certamente potenzia le capacità creative, offrendo canali alternativi e più immediati per fare emergere emozioni e pensieri. Il laboratorio propone a bambini e ragazzi di mettersi in gioco tramite l’utilizzo di materiali, strumenti e tecniche differenti all’interno di un contesto di gruppo.

Contattaci!


Contatti
A.P.E. Bee Together - Associazione di promozione sociale

Indirizzo: Via Fratelli Bandiera 3 - 10139 - Torino
Cod.Fiscale: 97774190017
Telefono mobile: +39 3473683773
Email:
apeinforma@gmail.com
We're on social networks