ANIMAZIONE

“Il benessere e la crescita del bambino sono il pensiero che struttura la realizzazione del suo divertimento.” (Farlocco)

Benessere e crescita sono vincoli indispensabili per la programmazione di qualsiasi attività rivolta ai bambini, non dobbiamo pensare che l'animazione sia solo un veicolo di divertimento per il bambino e, quindi, escluderla da una valenza educativa. Un individuo in crescita e' sensibile a tutti gli elementi esterni, siano essi di passaggio, come l'animazione di un compleanno, o permanente e strutturata come la vita scolastica. La qualità relazionale con gli altri bambini, l'interazione con il conduttore dell’attività e la partecipazione alla stessa sono i cardini sui quali ruota la ricerca del benessere nelle nostre animazioni. Nella programmazione ci poniamo sempre un obiettivo di crescita, anche se si tratta di un piccolo momento, intendendo per crescita tutto quello che i bambini riescono a portare via dopo l'intervento. animazioneLa loro maggiore recettività agli stimoli e la loro spiccata capacità di apprendere ci permette in ogni occasione di lasciare una traccia, sta a noi deciderne il tipo di incisione. Per l’associazione, dunque, l'animazione e' una professione educativa e non solo ricreativa: prepariamo le nostre attività con questa convinzione, unendo teatro, burattini, musica, gioco tradizionale e pensiero per la realizzazione del divertimento del bambino.



IL MERAVIGLIOSO MONDO DI FARLOCCO

Il meraviglioso mondo di Farlocco è uno spettacolo di burattini interattivo, durante il quale si incontrano la tradizione del teatro di figura e l’animazione musicale e teatrale.

Il pubblico prende parte attiva alle narrazioni ed è chiamato ad interagire con i loro protagonisti. L’alternanza tra i momenti teatrali ed i momenti di gioco e l’accompagnamento della musica dal vivo rendono lo spettacolo particolarmente coinvolgente per grandi e piccini. Le storie e i racconti narrano dei temi del coraggio e della paura, del bene e del male, dell’amicizia e della solidarietà … in un modo semplice e diretto, alla portata della comprensione di tutti.

I giochi stimolano la fantasia e la creatività dei bambini, oltre che la conoscenza del proprio corpo attraverso attività di immedesimazione e di espressione corporea.



I BURATTINI RACCONTANO LA TORINO ROMANA

Un viaggio alla scoperta della Torino dell’epoca romana, accompagnati da amici del tutto particolari … i burattini!

Visitando alcuni luoghi simbolo della storia, intraprenderemo un cammino alla scoperta delle abitudini quotidiane, degli usi e dei costumi degli antichi Romani attraverso i racconti in prima persona di uno stravagante ed insolito personaggio.



LETTURE ANIMATE

Farlocco e i suoi amici burattini animeranno fiabe, racconti e storie per stimolare la fantasia, la creatività e la partecipazione attiva dei bambini.



RACCONTARE E RACCONTARSI CON IL TEATRO DEI BURATTINI

Farlocco e i suoi amici burattini animeranno fiabe, racconti e storie per stimolare la fantasia, la creatività e la partecipazione attiva dei bambini.In ogni racconto si esprime sempre un po’ di sé e della propria storia. Proponiamo un laboratorio creativo di espressione e narrazione di sé attraverso l’ideazione, la costruzione e la messa in scena dei burattini.

Il nostro desiderio è creare uno spazio dove possano emergere la personalità individuale, le emozioni e i sentimenti, la fantasia e la creatività di ogni bambino e ragazzo. Oltre alla conoscenza della tradizione del teatro di figura e allo sviluppo di capacità manuali e artistiche, il nostro obiettivo primario è favorire una maggiore conoscenza di sé e una migliore capacità di ascolto dell’altro, in un clima di condivisione, collaborazione e solidarietà.



FESTEGGIA CON NOI!

Festeggia con noi il tuo compleanno, la fine della scuola, l’arrivo del Natale … Farlocco e i suoi amici burattini portano il loro tocco di magia nelle feste private e comunitarie, organizzando ogni evento secondo le vostre esigenze e regalando per ogni occasione un ricordo indimenticabile.

Contattaci!


Contatti
A.P.E. Bee Together - Associazione di promozione sociale

Indirizzo: Via Fratelli Bandiera 3 - 10139 - Torino
Cod.Fiscale: 97774190017
Telefono mobile: +39 3473683773
Email:
apeinforma@gmail.com
We're on social networks